Mercatini tipici

Mercatini tipici
I mercati tipici presentano le seguenti caratteristiche:
Il Comune territorialmente competente autorizza l'allestimento del mercato tipico previa richiesta presentata dal soggetto promotore e con proprio provvedimento determina le modalità e le condizioni per il rilascio dell'autorizzazione, compresi i requisiti di sicurezza e igienico-sanitari, e stabilisce il periodo e gli orari di apertura.
Per i requisiti morali e professionali necessari all’esercizio dell’attività di vendita al dettaglio da parte dei partecipanti al mercato tipico si applica l’articolo 71 del D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59, ad eccezione degli imprenditori agricoli per i quali si applica l’articolo 4, commi 1 e 6 del D.Lgs. 18 maggio 2001, n. 228.
Nel caso in cui il mercato tipico sia legato ad una festa tradizionale o ad una manifestazione, la durata è stabilita dal Comune, in relazione alla durata della festa o della manifestazione.
I mercati tipici non legati a feste tradizionali o manifestazioni possono svolgersi una volta all’anno per una durata massima di 7 giorni, salvo che il Comune stabilisca una durata massima diversa nel provvedimento autorizzatorio.
I comuni possono stabilire convenzionalmente una cadenza e una durata diverse, in deroga ai limiti temporali di cui sopra, qualora i mercati tipici presentino caratteristiche e requisiti di particolare interesse pubblico, in quanto finalizzati alla promozione dell’economia solidale e della responsabilità sociale delle imprese, così come definite dalla legge provinciale 17 giugno 2010, n. 13.
Affinché non venga meno la “tipicità” del mercato, i prodotti appartenenti alla “merceologia specifica” o al “tema specifico”, qualora non siano già di per sé legati ad una tradizione, devono possedere, alternativamente, le seguenti caratteristiche:
- requisiti di innovatività e originalità;
- essere qualificabili come prodotti artigianali di particolare pregio;
- costituire prodotti “di nicchia”.
I prodotti in ogni caso non possono essere quelli tradizionalmente posti in vendita nei mercati su aree pubbliche non specializzati. Il requisito della tipicità, come sopra descritto, dovrà risultare da specifica e dettagliata relazione da allegare alla domanda.