Vai menu di sezione

Malga Cima Verle

La malga si estende su una superficie di quasi 75 ettari, compresa la parte di Busa Verle di cui si nota lo stallone diroccato. I pascoli sono ondulati, con un alternarsi di parti pianeggianti, di conche e di pendii abbastanza lievi.

Attualmente la malga è caricata con vacche da latte, bestiame giovane e una decina di cavalli. I fabbricati comprendono l'abitazione dei malghesi, una porcilaia e uno stallone nel quale è stata adattata una sala mungitura.

Come arrivare:

Raggunto il Passo di Vezzena si svolta a sinistra, passando accanto all'algergo omonimo, proseguendo fino al vicino e visibile bar-ristorante Verle dove conviene parcheggiare. Proseguendo oltre, l'esercizio pubblico si giunge in breve ad un vicino gruppo di villete dove si trova un bivio. Qui si svolta a destra (strada dei Forti) seguendo una rotabile asfaltata, chiusa al traffico veicolare (salvo autorizzazione).

Dal bivio la sterrata sale con alcune svolte e raggiunge, poco dopo, la vicina e ormai visibile Malga Cima Verle. Questa malga domina il bucolico paesaggio del Passo Vezzena.

Oggi una zona deliziosa e rilassante, ieri un campo di battaglia aspramente conteso e apportatore di tanti lutti inutili.

Altitudine: 1509 mt

Proprietà: Comune di Levico

Gestione: Lina Carli

Casaro: Damiano Foradori

Animali presenti: vacche, manze, cavalli

Periodo alpeggio: 10 giugno - 20 settembre

Vendita diretta in malga: SI

Ristorazione: NO

Pernottamento: NO

Partenza escursioni: Passo Vezzena di Levico Ristorante Verle (a piedi: dislivello: + 100 m/- 6 m, tempo: 0.30 h, difficoltà: Itinerario Turistico)

Fondo stradale: asfalto, strada chiusa necessità di permesso

Indirizzo
VIA DEI FORTI - Levico Terme

Come arrivare

Telefono
+39 0445.856559
Pubblicato il: Martedì, 08 Marzo 2016

Valuta questo sito

torna all'inizio