Vai menu di sezione

ANAGRAFE - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Dichiarazione riguardante fatti, stati e qualità personali che siano a conoscenza dell’interessato che rende la dichiarazione.

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio può anche riguardare fatti, stati e qualità personali relative ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza.

L’interessato rende e sottoscrive la dichiarazione davanti al Pubblico Ufficiale il quale ne autentica la firma.

Chi può richiedere

Tutti i cittadini maggiorenni italiani e comunitari.

I cittadini extracomunitari possono rendere queste dichiarazioni solo se in possesso di regolare permesso di soggiorno e solo per stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da soggetti pubblici italiani.

Quanto costa

Euro 16,55 in bollo 

Euro 0,30 in carta libera (solo nei casi previsti dalla legge - allegato B del D.P.R. 26.10.72 nr. 642 e o altre disposizioni di legge che prevedono l’esenzione dal tributo del bollo).

Come fare / Cosa fare

Il cittadino si deve presentare munito di un valido documento di riconoscimento e del testo della dichiarazione da rendere.

Note

Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici non sono soggette all'autentica della sottoscrizione, è sufficiente firmarle davanti al dipendente dell'Ente competente a ricevere la documentazione o inviarle, anche per fax, con la fotocopia non autenticata del documento di identità.

L'autenticazione della sottoscrizione è invece ancora richiesta solo per le domande che riguardano la riscossione di benefici economici da parte di terze persone o per le istanze e le dichiarazioni rivolte ai privati.

Riferimenti normativi

D.P.R. 28.12.2000 nr. 445 art. 38 e 47

D.P.R. 26.10.1972 nr. 642 tab. all. B

Le informazioni fornite sono volutamente ridotte al minimo, ulteriori chiarimenti ed approfondimenti possono essere richiesti telefonicamente agli uffici anagrafici.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 16 Marzo 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Gennaio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio