Attestazione di conformità della copia di un documento con l’originale.
ANAGRAFE - Autenticazione di copie
Consiste nell’attestazione di conformità della copia di un documento con l’originale. Viene scritta alla fine della copia a cura di un pubblico ufficiale autorizzato a farlo. Il pubblico ufficiale deve altresì indicare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita nonché apporre la propria firma per esteso ed il timbro dell’ufficio.
Se la copia dell’atto o documento consta di più fogli il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio.
Nei casi in cui l’interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autenticata di un documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale.
L’autentica di copia può essere effettuata solo dietro presentazione del documento originale.
Tutti i cittadini.
Euro 16,52 in bollo
Euro 0,26 in carta libera ( solo nei casi previsti dalla legge - allegato B del D.P.R. 26.10.72 nr. 642 e o altre disposizioni di legge che prevedono l’esenzione dal tributo del bollo).
Il rilascio è immediato.
Il cittadino, munito di valido documento di riconoscimento, deve presentare l’originale, la copia da autenticare, più l’eventuale marca da bollo.
Le informazioni fornite sono volutamente ridotte al minimo, ulteriori chiarimenti ed approfondimenti possono essere richiesti telefonicamente agli uffici anagrafici.
- D.P.R. 28.12.2000 nr. 445 art. 18
- D.P.R. 26.10.1972 nr. 642 tab. all. B