Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata

L'Ufficio Edilizia Privata si occupa di gestire e supervisionare tutte le attività e le procedure amministrative relative agli interventi edilizi privati sul territorio.

Competenze

Gestione edilizia

  • cura l’attività d’informazione al pubblico nell'ambito di un programma di informatizzazione del servizio;
  • cura l’istruttoria delle pratiche urbanistiche ed edilizie finalizzate al rilascio di autorizzazioni e concessioni;
  • provvede altresì al calcolo degli oneri di urbanizzazione, alla redazione dei verbali di allineamento e quote e al rilascio di certificati di abitabilità;
  • provvede all'aggiornamento dell’archivio cartografico in previsione della realizzazione del Sistema Informativo Territoriale;
  • rilascia i certificati di destinazione urbanistica;
  • istruisce i provvedimenti conseguenti alla constatazione di abusi edilizi effettuati anche in collaborazione con la polizia municipale;
  • comunica all'ufficio tributi tutti i dati relativi agli immobili necessari per le imposizioni di legge. Fornisce le notizie richieste da altre amministrazioni fiscali.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Servizio tecnico

Il servizio comprende l'Ufficio Edilizia Privata, l'Ufficio Gestione Ambiente e Territorio, l'Ufficio Opere Pubbliche e Patrimonio, l'Ufficio Sviluppo Urbanistico del Territorio.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Catasto e urbanistica

Autorizzazione Paesaggistica Sindaco

Autorizzazione per interventi edilizi in area di tutela ambientale per i quali è prevista l'autorizzazione paesaggistica di competenza del Sindaco.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Comunicazione Inizio Lavori

La comunicazione inizio lavori deve essere inviata al Comune prima dell'inizio dei lavori oggetto di un permesso di costruire.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Comunicazione Inizio Lavori Asseverata

La CILA deve essere inviata al Comune prima dell'inizio di lavori diversi da quelli liberi, oggetto di permesso di costruire o soggetti a SCIA.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Comunicazione Opere Libere

La comunicazione opere libere deve essere inviata al Comune prima dell'inizio degli interventi edilizi liberi soggetti a comunicazione.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Dichiarazione Ultimazione Lavori

La comunicazione ultimazione lavori deve essere inviata al Comune per comunicare la fine dei lavori di un intervento edilizio autorizzato dal Comune.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Domanda Permesso di Costruire

La domanda di permesso di costruire deve essere inviata al Comune per poter effettuare interventi edilizi di trasformazione urbanistica.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Domanda Permesso di Costruire in Sanatoria

La domanda di permesso di costruire in sanatoria deve essere inviata al Comune per sanare interventi di edilizi eseguiti in difformità o assenza di titolo.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Geoportale comunale

Il servizio permette di consultare una parte significativa del patrimonio cartografico e informazioni legate al territorio del Comune

Ulteriori dettagli

Sede

Gli uffici si trovano al piano rialzato del complesso delle ex Scuole Elementari.

Via G. Slucca de Matteoni, 2 - 38056 Levico Terme (TN)

Orari al pubblico:

L'ufficio Segreteria è aperto il pubblico il giovedì mattina, dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

Al di fuori di questo orario è possibile contattare telefonicamente l'Ufficio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

Gio
08:30 - 12:00
Valido dal 04/11/2025

I tecnici sono disponibili solo previo appuntamento e rispondono telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

è possibile prenotare un appuntamento contattando i tecnici sia telefonicamente, sia via e-mail.

Valido dal 04/11/2025

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito