Il Consiglio comunale costituisce, al suo interno, Commissioni permanenti, stabilendone il numero e le competenze con deliberazione adottata dopo l’approvazione degli indirizzi generali di governo. I singoli incarichi vengono affidati alla Commissione con atto del Sindaco o del Consiglio comunale. Ogni Commissione permanente è composta da sette Consiglieri di cui quattro nominati in rappresentanza della maggioranza e tre in rappresentanza della minoranza. Tutti i gruppi consiliari sono rappresentanti proporzionalmente in seno alle Commissioni.
La composizione e il funzionamento delle Commissioni consiliari è disciplinato dagli artt. 18 e seguenti del vigente Statuto comunale nonché dagli artt. 26, 27, 28, 29 e 30 del vigente Regolamento sul Funzionamento degli Organi Istituzionali.
Istituita con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 dd. 30.06.2014, i membri sono stati nominati con deliberazione del Consiglio Comunale n. 41 dd. 11.08.2014.
Compito della commissione elettorale comunale è quello di provvedere alla tenuta e revisione dell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
La L. 27.01.2006, n. 22, di conversione del D.L 3 gennaio 2006, n. 1, all’art. 3 quinquies, ha modificato il D.P.R. 20.03.1967 n. 223 relativo all’“Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali”, e in particolare il secondo comma dell’art. 12 del predetto testo unico, il quale disciplina la composizione della Commissione elettorale comunale
Viene previsto in particolare che nei Comuni ai quali sono assegnati sino a 50 Consiglieri il numero dei componenti effettivi e di quelli supplenti della Commissione elettorale sia pari a tre.
La Commissione elettorale comunale potrà successivamente delegare le proprie funzioni di Ufficiale elettorale al Segretario comunale o ad un Funzionario del Comune, come contemplato dall’art. 10 della L. 270/2005. I membri sono stati nominati con deliberazione del Consiglio Comunale n. 44 dd. 11.08.2014.
COMMISSIONI SPECIALI (Capo VI del vigente Statuto Comunale)
Il vigente Regolamento sul Funzionamento degli Organi Istituzionali ha istituito e disciplinato all’art. 33 apposita Commissione di Vigilanza sui Servizi Pubblici Locali erogati dal Comune nelle forme consentite dalla legge, in attuazione dell'art. 9 del vigente Statuto comunale e per l'esercizio delle funzioni di vigilanza e controllo di cui all'art. 44 della L.R. 4 gennaio 1993, n. 1 e s.m., con compiti di analisi e valutazione sulla qualità dei servizi, anche in termini di gestione, di efficacia ed economicità.
I membri sono stati nominati con deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 dd. 11.08.2014.
È l'organo consultivo del Presidente del Consiglio, concorrendo a definire la programmazione ed a stabilire quant’altro risulti utile per il proficuo andamento dell’attività del Consiglio. La composizione e il funzionamento è disciplinato dall’art. 17 del vigente Statuto comunale e dall’art. 25 del vigente Regolamento sul Funzionamento degli Organi Istituzionali.
Il Consiglio Comunale per il mandato 2014/2020 è stato sciolto con Decreto del Presidente della Provincia Autonoma di Trento n. 89 del 23 novembre 2018.
Il Consiglio comunale è titolare della funzione di indirizzo, programmazione e controllo politico-amministrativo nei confronti degli altri organi comunali, dell'organizzazione amministrativa e degli enti comunali dipendenti.