Elezioni Consulte Comunali 2025

Le Consulte frazionali e di quartiere sono organi consultivi e propositivi istituiti dal Comune per rappresentare le esigenze dei cittadini residenti in una determinata frazione o zona del territorio comunale.
Nel territorio del Comune di Levico Terme sono istituite n. 3 Consulte di Quartiere denominate: Lago, Centro e Stazione; e n. 5 Consulte Frazionali corrispondenti rispettivamente alle frazioni di Barco, Campiello, Quaere, Selva e S. Giuliana.
Data:

03/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News

Descrizione

IL SINDACO

Visto il vigente “Regolamento per la partecipazione e la consultazione dei residenti” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 dd. 31.07.2013, entrato in vigore il 13.08.2013, così come modificato con deliberazione consiliare n. 59 di data 14.10.2014 e n.10 dd. 31.03.2016, con deliberazione del Commissario Straordinario n.31 dd. 11.02.2019 e con deliberazione del Consiglio Comunale n.6 dd. 24.01.2023 esecutiva ai sensi di legge, con il quale sono istituite nel territorio del Comune di Levico Terme numero 3 Consulte di Quartiere denominate LAGO - CENTRO - STAZIONE e numero 5 Consulte Frazionali, denominate SELVA - CAMPIELLO - BARCO - SANTA GIULIANA e QUAERE,

Richiamato l’art. 8 “Nomina degli Organi della Consulta” del citato Regolamento,

RENDE NOTO

che il giorno 03 dicembre 2025 presso la Caserma del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Levico Terme, sito in Corso Centrale n. 90 a Levico Terme (Tn) alle ore 20:00 è convocata l’Assemblea dei cittadini, costituita dai residenti aventi diritto di voto e residenti nell’ambito territoriale della Consulta, per procedere all’elezione del Referente e del Consiglio di Consulta del Quartiere “LAGO”.

 che il giorno 04 dicembre 2025 presso la Sala Consiliare della Sede Municipale, sita al primo piano della Sede Municipale in Via Marconi n. 6 a Levico Terme (Tn) alle ore 20:00 è convocata l’Assemblea dei cittadini, costituita dai residenti aventi diritto di voto e residenti nell’ambito territoriale della Consulta, per procedere all’elezione del Referente e del Consiglio di Consulta del Quartiere “CENTRO”.

 che il giorno 09 dicembre 2025 presso la Sala Consiliare della Sede Municipale, sita al primo piano della Sede Municipale in Via Marconi n. 6 a Levico Terme (Tn) alle ore 20:00 è convocata l’Assemblea dei cittadini, costituita dai residenti aventi diritto di voto e residenti nell’ambito territoriale della Consulta, per procedere all’elezione del Referente e del Consiglio di Consulta del Quartiere “STAZIONE”.

 che il giorno 10 dicembre 2025 nella Sala Civica, sita in Via per Sella n. 1 nella frazione di Barco a Levico Terme (Tn) alle ore 20:00 è convocata l’Assemblea dei cittadini, costituita dai residenti aventi diritto di voto e residenti nell’ambito territoriale della Consulta, per procedere all’elezione del Referente e del Consiglio di Consulta della Frazione “BARCO”.

 che il giorno 11 dicembre 2025 presso l’ex-scuola elementare, sita in via per Selva n. 25 nella Frazione di Selva a Levico Terme (Tn) alle ore 20:00 è convocata l’Assemblea dei cittadini, costituita dai residenti aventi diritto di voto e residenti nell’ambito territoriale della Consulta, per procedere all’elezione del Referente e del Consiglio di Consulta della Frazione “SELVA”.

 che il giorno 16 dicembre 2025 presso l’ex-scuola elementare, sita in via per Selva n. 25 nella Frazione di Selva a Levico Terme (Tn) alle ore 20:00 è convocata l’Assemblea dei cittadini, costituita dai residenti aventi diritto di voto e residenti nell’ambito territoriale della Consulta, per procedere all’elezione del Referente e del Consiglio di Consulta della Frazione “CAMPIELLO”.

 che il giorno 17 dicembre 2025 nella sala della ex-scuola, sito in Via al Dazio n. 5 nella frazione di S. Giuliana a Levico Terme (Tn) alle ore 20:00 è convocata l’Assemblea dei cittadini, costituita dai residenti aventi diritto di voto e residenti nell’ambito territoriale della Consulta, per procedere all’elezione del Referente e del Consiglio di Consulta della Frazione “S. GIULIANA”.

 che il giorno 18 dicembre 2025 nella sala della ex-scuola, sito in Via al Dazio n. 5 nella frazione di S. Giuliana a Levico Terme (Tn) alle ore 20:00 è convocata l’Assemblea dei cittadini, costituita dai residenti aventi diritto di voto e residenti nell’ambito territoriale della Consulta, per procedere all’elezione del Referente e del Consiglio di Consulta della Frazione “QUAERE”.

Il numero dei componenti il Consiglio di Consulta è pari a 3, incluso il Referente, per ciascuna delle Consulte.

NORME DI VOTAZIONE:

Sono elettori della Consulta:

  1. Tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano residenti nel Comune di Levico Terme da almeno 2 (due) anni, iscritti nelle liste elettorali per l’elezione del Consiglio Comunale;
  2. Tutti i cittadini stranieri comunitari che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano residenti nel Comune di Levico Terme da almeno 2 (due) anni e che sono già iscritti nelle liste elettorali aggiunte per l’elezione del Consiglio Comunale.

Il Sindaco o un suo rappresentante, sovrintenderà alle operazioni elettorali e verificherà, in base all’elenco predisposto, chi ha diritto a parteciparvi accertando l’identità del cittadino.

Sono eleggibili alla carica di Referente o di Consigliere di Consulta tutti gli elettori, come sopra definiti, presenti all’Assemblea. Le norme relative alla ineleggibilità sono in ogni caso quelle in vigore per la carica di Consigliere comunale.

Il Referente di Consulta ed il Consiglio di Consulta vengono eletti con votazione segreta con voto separato su un’unica scheda, fatto salvo che il numero dei candidati coincida con il numero dei componenti da eleggere. In tale ultimo caso il Sindaco o un suo rappresentante può chiedere all’Assemblea di procedere con votazione palese per alzata di mano.

L’elettore può esprimere fino a tre preferenze per l’elezione dei consiglieri.

Il Consiglio di Consulta rappresenta le esigenze della popolazione della consulta nell'ambito dell'unità del Comune. Il numero massimo dei componenti del Consiglio di Consulta è pari a 3, incluso il referente, per ciascuna delle consulte. I consiglieri di consulta sono i cittadini che nell’elezione hanno ricevuto il numero maggiore di preferenze. Il più votato fungerà da Referente.Nel caso non si raggiunga il quorum dei 3 componenti, si avrà solo il referente. Nel caso di parità di voti tra i candidati, verrà eletto quello con maggiore anzianità di età.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature alla carica di Referente e di Consigliere di Consulta vanno presentate all’apertura dell’Assemblea e comunque prima delle operazioni di voto. A tal proposito è stato predisposto un idoneo modello (vedi allegato).

Le candidature verranno immediatamente verificate e si darà comunicazione di eventuali ricusazioni agli interessati.

SPOGLIO DEI VOTI

Ultimate le operazioni di votazione ha inizio lo spoglio dei voti, di cui viene steso apposito verbale da consegnare all’Ufficio Elettorale comunale.

PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

Entro tre giorni dalla data di votazione si darà comunicazione al Sindaco circa l’esito delle votazioni per la proclamazione degli eletti.

Entro tre giorni dal ricevimento della comunicazione, il Sindaco pubblica i risultati delle elezioni e li notifica agli eletti.

A cura di

Ufficio Demografico

Si occupa dei servizi inerenti allo stato civile dei propri cittadini e all’anagrafe della popolazione residente

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

19/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025 15:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito