Descrizione
Chi ne ha diritto
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda. Sarà poi il Comune a comunicare alle famiglie l’assegnazione della carta e le modalità di ritiro.
Poiché uno dei requisiti che viene considerato è il valore ISEE è indispensabile avere fatto l'Isee nell'anno 2025 (entro il 12 agosto) .
Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso;
c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE piu' basso.
Chi non può riceverla
Restano esclusi i nuclei che percepiscono altre misure di inclusione o sostegno al reddito (Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti, ecc.) di carattere nazionale, regionale o comunale, nonché prestazioni di disoccupazione o integrazione salariale. Le carte assegnate al nostro Comune sono 81, quindi non tutti i cittadini che sono in possesso dei requisiti le ricevono ma solo i primi 81 inseriti nella graduatoria INPS secondo i criteri di priorità sopra indicati.
Come funziona - ritiro e scadenze
Entro il 30 ottobre il Comune pubblica sul sito internet la graduatoria definitiva dei beneficiari della Carta dedicata a te 2025, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati.
Entro il 30 novembre il Comune invia agli interessati una lettera con tutte le istruzioni su come e dove ritirare la carta.
Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Le famiglie che hanno ricevuto la carta nel 2024 e hanno diritto anche alla carta da 500 euro del 2025, non devono ritirare una nuova carta: la somma sarà caricata sulla vecchia carta. Nel caso questa sia andata persa bisogna seguire le indicazioni di Poste Italiane per ottenere un duplicato.
Pubblicazione dell'elenco delle famiglie beneficiarie
I beneficiari sono individuati dal numero di protocollo della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), presentato per calcolare l’ISEE 2025. L'elenco sarà pubblicato entro il 30 ottobre 2025.
Si può verificare se si è tra i beneficiari utilizzando il numero di protocollo della DSU che è riportato in alto a destra sull’attestazione ISEE (vedi fac simile allegato)
Per questione di privacy, non verranno fornite informazioni telefoniche sulla presenza o meno del proprio nucleo sulla lista dei beneficiari.