Ufficio Affari Generali e Contratti
Personale
Competenze
- Segreteria del Servizio
- Fornisce il supporto operativo di segreteria per le attività del Responsabile di Servizio e per le attività di interesse generale del Servizio, ivi compreso:
- Relazioni con il pubblico e ricevimento di istanze
- Smistamento posta
- Archiviazione e raccolta pubblicazioni e dati statistici
- Aggiornamento pagine internet, se istituite
- Cura la segreteria degli Assessori e delle Commissioni nelle materie di competenza; rilevazione dei dati per la liquidazione delle indennità relative.
- Fornisce il supporto operativo di segreteria per le attività del Responsabile di Servizio e per le attività di interesse generale del Servizio, ivi compreso:
- Segreteria del Sindaco
- Cura i rapporti tra il Sindaco le istituzioni, gli enti, le autorità locali e nazionali.
- Organizza il colloquio tra il Sindaco e i cittadini.
- Cura i rapporti e le relazioni tra il Comune e le altre amministrazioni e Istituzioni
- Cura il protocollo in occasione delle cerimonie.
- Assistenza agli Organi Deliberativi
- supporto per le riunioni degli organi deliberanti Giunta e Consiglio con compiti di predisposizione dell’ordine del giorno, spedizione degli avvisi di convocazione, stesura dei verbali delle sedute consiliari e della giunta, raccolta delle interpellanze ed interrogazioni oltre alle rimanenti operazioni connesse con tali attività.
- attività di preparazione per le riunioni degli organi deliberanti, la raccolta e verifica della regolarità formale degli atti, la predisposizione dei testi delle deliberazioni e degli altri atti ufficiali oltre alle rimanenti operazioni connesse con l’attività deliberativa e cura del relativo iter sia all’interno dell’Ente che in rapporto agli organi di controllo.
- raccolta e verifica della regolarità formale delle Determinazioni, cura del relativo iter sia all’interno dell’Ente che in rapporto ad altri Enti.
- Rilascio copia delle deliberazioni adottate dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, delle Determinazioni, nonché di ogni altro documento connesso con tali procedimenti.
- Cura la segreteria del Presidente del Consiglio e del Segretario generale, con compiti di smistamento della posta, rilevazione delle indennità.
- Cura la segreteria degli Assessori e delle Commissioni nelle materie di competenza; rilevazione dei dati per la liquidazione delle indennità relative.
- Garantisce il rapporto con le Consulte frazionali e di quartiere, organizza le consultazioni sugli atti del Comune di interesse delle Consulte.
- Contratti
- Cura gli adempimenti procedimentali necessari per addivenire alla scelta del contraente nelle procedure ad evidenza pubblica, relativamente a tutte le strutture comunali, in particolare provvede a:
- redazione e approvazione dei bandi di gara
- redazione dei verbali di gara
- Offre supporto giuridico alle strutture dell'area tecnica, nella predisposizione degli atti di competenza relativi a rapporti contrattuali.
- Cura gli adempimenti necessari alla formalizzazione dei contratti dell'Amministrazione comunale, stipulati in forma di atto pubblico o di scrittura privata, in stretto raccordo con l'Ufficiale Rogante comunale.
- Garantisce supporto e consulenza alle strutture di merito dell'Amministrazione nella predisposizione dei progetti di contratto e relativi atti approvativi.
- Cura gli adempimenti procedimentali necessari per addivenire alla scelta del contraente nelle procedure ad evidenza pubblica, relativamente a tutte le strutture comunali, in particolare provvede a:
- Affari Legali
- Provvede alla tutela dei diritti e degli interessi del Comune in qualsiasi sede e forma.
- Formula pareri su atti comunali che possano dare adito a contestazioni o comunque costituire materia di lite.
- Offre supporto giuridico alle strutture dell'area tecnica nella gestione delle fasi precontenziose.
- Assicura inoltre la consulenza su materie giuridiche nonché sulla attività legislativa dello Stato, della Regione e della Provincia a richiesta degli Amministratori comunali, del Segretario generale, nonché delle altre strutture organizzative comunali.
- Archivio e Protocollo
- Tenuta del protocollo generale, dell’archivio corrente e dell’archivio di deposito, ricezione e spedizione della corrispondenza dell’Ente.
- Albo pretorio e Messi
- Tenuta dell’Albo Pretorio, pubblicazione dei provvedimenti dell’Ente con l’esclusione delle pubblicazioni rientranti in procedimenti di competenza di altri uffici, notifica, anche per altri enti, di atti e provvedimenti.
- Centralino telefonico.
- Copia e rilegature atti, relazioni ecc.
Pubblicato il: Martedì, 23 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 11 Febbraio 2016