Ufficio Demografico

Si occupa dei servizi inerenti allo stato civile dei propri cittadini e all’anagrafe della popolazione residente

Competenze

Anagrafe

  • tiene ed aggiorna i registri della popolazione residente, eliminata o all’estero (Aire);
  • rilascia certificazioni, carte d’identità, libretti di lavoro, di pensione e tiene i relativi schedari;
  • provvede all’autentica delle sottoscrizioni ed al rilascio delle copie conformi, cura la predisposizione delle pratiche di iscrizione per immigrazione e cancellazione per emigrazione, l’aggiornamento delle residenze all’interno del territorio comunale, delle relazioni di parentela, dei titoli di studio e delle professioni;
  • applica i diritti di segreteria e comunali e la tenuta della relativa contabilità;
  • elabora i dati statistici e anagrafici.

Stato civile, Leva

  • cura la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dei registri di stato civile inerenti nascite, matrimoni, morti e perdita e/o acquisto della cittadinanza;
  • rilascia certificazioni varie;
  • applica i diritti di segreteria;
  • cura la formazione e la tenuta delle liste dei cittadini soggetti alla leva;
  • cura la formazione e la tenuta dei registri dei soggetti agli obblighi di leva e militari.

Elettorale

  • attività di tenuta e aggiornamento delle liste elettorali;
  • cura l’organizzazione delle procedure per lo svolgimento delle tornate elettorali;
  • forma gli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio;
  • forma e tiene l’albo dei giudici popolari;
  • cura la gestione della commissione elettorale comunale;
  • cura il rilascio dei certificati elettorali ( godimento dei diritti politici ed iscrizione alle liste elettorali).

Statistica

  • cura la produzione di statistiche di carattere demografico per il calcolo mensile della popolazione residente e presente, la produzione di statistiche economiche e sociali per la rilevazione dei prezzi al minuto, delle forze di lavoro e la successiva loro elaborazione;
  • cura la predisposizione, la direzione e l’effettuazione di tutti gli atti connessi allo svolgimento dei censimenti generali;
  • cura l’aggiornamento dello schedario relativo allo stradario cittadino, alla toponomastica ed alla numerazione civica.

Comunicazione e altri servizi al cittadino

  • cura altri servizi e comunicazioni al cittadino, affidati dal Segretario Generale sentito il Responsabile di servizio.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area servizio amministrativo e attività sociali

L'Area comprende la Biblioteca comunale, la polizia locale, l'ufficio Affari Generali e Contratti, l'Ufficio Attività Economiche e sociali e l'Ufficio Demografico.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Autorizzazioni

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Nel portale SUAP è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP e compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio di un'attività.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito