Vai menu di sezione

Difensore Civico

Il Difensore civico è un organo di garanzia e tutela dei diritti ed interessi del cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione, svolge un ruolo di garante dell’imparzialità e del buon andamento dell’amministrazione comunale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell’amministrazione nei confronti dei cittadini. E' autonomo e indipendente dal potere politico e libero da ogni condizionamento. La sua consulenza ed il suo intervento sono gratuiti.

Recapiti del Difensore Civico

Con decorrenza dal 01 gennaio 2020 il recapito presso la Comunità Alta Valsugana e Bersntol non sarà più operativo.

I cittadini possono comunque fare riferimento all'azione del Difensore civico che viene assicurata presso la sede di Trento - ubicata in Via Gazzoletti, 2 (Palazzo della Regione), concordando tempi e modalità con la segreteria dell'Ufficio al numero verde 800 - 851026 oppure al recapito telefonico 0461-213201.

L’indirizzo PEC risulta il seguente: difensore.civico@pec.consiglio.provincia.tn.it

Garante dei diritti dei minori e Garante dei diritti dei detenuti

Si rende noto che con la L.P. 5/2017 sono stati istituiti il Garante dei diritti dei minori ed il Garante dei diritti dei detenuti, operanti in autonomia nello svolgimento delle proprie funzioni inerenti, rispettivamente, alla tutela dell’effettivo esercizio dei diritti dei minori nell’infanzia e nell’adolescenza, e alla tutela dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale.

Recapiti del Garante dei diritti dei minori e Garante dei diritti dei detenuti

Gli uffici del Garante dei diritti dei minori e del Garante dei diritti dei detenuti hanno sede, come quelli del Difensore Civico, a Trento in Via Gazzoletti, 2 (Palazzo della Regione).

Il recapito telefonico corrisponde a quello della segreteria del Difensore Civico. Gli indirizzi mail e PEC risultano i seguenti:

garante.minori@consiglio.provincia.tn.it

garante.minori@pec.consiglio.provincia.tn.it

garante.detenuti@consiglio.provincia.tn.it

garante.detenuti@pec.consiglio.provincia.tn.it

 

Normativa di riferimento

L.P. 28 dicembre 1982, n. 28; L.P. 20 giugno 2017.

Link

https://www.consiglio.provincia.tn.it/presso-il-consiglio/difensore-civico/Pages/presentazione.aspx

Data di archiviazione
31/12/2020
Pubblicato il: Martedì, 17 Dicembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio