Vivere il parco| Levico incontra gli autori

IGIARDINIDELTE'diDazhangshan

Tratto dalla presentazione a cura di Fond. Benetton Studi Ricerche.

Premio internazionale Carlo Scarpa per il Giardino (XXX edizione, 2019)

Patrizia Boschiero, curatrice dell'opera, dialoga con Luigi Latini, presidente della giuria del Premio.

Appuntamento letterario nel parco nell'ambito della rassegna estiva di montagna, vita e poesia "Levico incontra gli autori". Saranno presentate novità librarie di argomenti diversi: narrativa, giardino, paesaggio.

Ai piedi della montagna di Dazhangshan, in Cina, un vasto sistema di rilievi collinari, più o meno ripidi, accoglie in questa regione le coltivazioni del tè: campi ondulati, inconfondibili per il disegno ordinato delle piantagioni che scorrono in forma di siepi parallele, e a tratti interrompono la copertura del manto boschivo o la distesa delle risaie nei fondovalle.

La pianta del tè (Camellia sinensis) - che in quest'area della Cina ha avuto buona parte delle sue origini storiche - dà forma e sostanza a un paesaggio contemporaneo che qui è stato in grado di raccogliere il senso della storia e di proiettare nel futuro il valore di un ambiente rurale nel quale l'uomo stabilisce una relazione di armonia con la natura.

In caso di maltempo l'incontro si terrà presso Villa Paradiso nel Parco di Levico.

Il programma potrà subire variazioni per cause di forze maggiore.

Informazioni:
Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale

via Brennero, 165

38121 Trento

Parco di Levico

parco.levico@provincia.tn.it

www.naturambiente.provincia.tn.it

Segreteria:

Azienda Promozione Turistica (APT) :
Viale Vitt.Emanuele |||, 3

info@visitvalsugana.it

www.visitvalsugana.it