Vai menu di sezione

Ufficio Gestione Ambiente e Territorio

Contatti

Orario per il pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:00

Telefono:
0461/710258
Fax:
0461/710230
Indirizzo e-mail:
Indirizzo:
Via G. Sluca de Matteoni, 2 Levico Terme (TN) - piano rialzato
CAP:
38056
Posizione GPS:

Come arrivare

Personale

Responsabile di Ufficio Libardi Cristiano

Libardi Cristiano 0461 710 258

Portesi Stefano 0461 710 260

Rocchetti Lino 0461 710 257

Competenze
  1. Sistema di gestione ambientale

    L'Amministrazione Comunale di Levico Terme ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che permette di garantire e rendere evidente una gestione "ambientale" delle proprie attività sul territorio, prendendo come riferimento la norma internazionale ISO 14001.

    L’impegno dell'Amministrazione Comunale è stato poi riconosciuto pubblicamente con l’emissione del Certificato n. IT05/1120 attestante la conformità del Sistema di Gestione Ambientale alla norma ISO 14001 – Ed. 2004.

    Il Sistema deve essere rivalutato a cadenze prefissate, per assicurarne la continuità, l'efficacia e l'efficienza nel tempo; in particolare gli aspetti ambientali significativi vanno tenuti sotto controllo e vanno presi in considerazione per la definizione degli obiettivi di miglioramento.

    Gli aspetti ambientali sono tutti quegli elementi delle attività del Comune che possono interagire con l’ambiente. Vanno considerati distintamente gli aspetti ambientali diretti, ossia quelli che riguardano attività direttamente gestite (es. lavori del cantiere) e gli aspetti ambientali indiretti, sui quali il Comune non può esercitare un’azione diretta (es. impatti ambientali delle imprese che svolgono attività affidate loro dal Comune o che comunque operano sul territorio).

    Tra gli spetti ambientali significativi sono stati individuati:

    -      la gestione del territorio, in relazione alla pianificazione territoriale ed al controllo urbanistico che può impattare su molteplici aspetti tra cui l’inquinamento atmosferico, idrico, del suolo, ecc.;

    -      l’approvvigionamento idrico, relativamente all’inquinamento idrico, l’utilizzo di risorse, ecc.;

    -      la gestione degli scarichi, relativamente all’inquinamento idrico, del suolo, ecc.;

    -      la gestione dell’illuminazione pubblica, relativamente all’utilizzo di risorse, l’inquinamento luminoso, ecc.;

    -      la gestione degli impianti sportivi, relativamente all'inquinamento idrico, all'utilizzo di sostanze chimiche, all'utilizzo di risorse, ecc.

    L’Unità temporanea Progetto qualità ambiente ha il compito di curare la gestione di gran parte degli aspetti ambientali suddetti svolgendo la propria attività coordinandosi con il Responsabile del Sistema Gestione Ambientale.

  2. Manutenzioni e Servizi
    1. Provvede alla manutenzione digli edifici, impianti sportivi e altri impianti, altri immobili di proprietà comunale o sede di uffici o servizi comunali, compresa l’effettuazione di piccoli lavori di impiantistica elettrica, idraulica e altri analoghi di miglioria o mantenimento
    2. Provvede alla manutenzione delle infrastrutture viarie, del verde, delle opere idrauliche o a difesa del suolo
    3. Svolge gli adempimenti connessi all’esercizio delle funzioni di competenza comunale in materia di tutela ambientale da inquinamenti
    4. Cura i rapporti con le società che gestiscono le reti comunali considerate opere di urbanizzazione (acqua, energia, gas, telefono ecc.)
    5. Svolge azione di coordinamento con gli Enti gestori dei sottoservizi al fine di programmare gli interventi sulla pubblica viabilità, di contenere i disagi alla circolazione e/o di evitare il sovrapporsi di interventi.
    6. Provvede alla manutenzione ed aggiornamento della segnaletica ed alla adozione delle relative ordinanze
    7. Cura la manutenzione del cimitero e lo svolgimento dei servizi cimiteriali, compresa l’attività di concessione dei sepolcri individuali e collettivi negli aspetti amministrativi e tecnici con esclusione della formalizzazione degli atti di concessione affidata al Servizio Amministrativo e Attività Sociali e degli adempimenti contabili e fiscali affidati al Servizio finanziario.
    8. Cura e organizza gli adempimenti connessi con la protezione civile
    9. Provvede alla gestione e organizzazione degli operai e dei mezzi di manutenzione
  3. Cantiere comunale operai
    1. Operai edifici e magazzino
      1. Manutenzione edifici e impianti
      2. Realizzazione parti di opere e impianti
      3. Tiene il magazzino relativo a tutte le squadre
      4. Manutenzione dei mezzi in dotazione a tutte le squadre
      5. Esegue o coordina operazioni di trasferimento di uffici e sedi di attività
      6. Partecipa, anche a turno, ad attività programmate di reperibilità, verifica e controllo, nonché di sgombero neve o altre operazioni di emergenza
      7. Pronto intervento di attività connesse con pubbliche calamità
    2. Operai viabilità e verde
      1. Manutenzione strade, verde e arredo urbano
      2. Realizzazione parti di opere e impianti
      3. Partecipa, anche a turno, ad attività programmate di reperibilità, verifica e controllo, nonché di sgombero neve o altre operazioni di emergenza
      4. Pronto intervento di attività connesse con pubbliche calamità
    3. Operai cimitero
      1. Servizi cimiteriali
      2. Manutenzione cimitero
      3. Pronto intervento di attività connesse con pubbliche calamità
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Mercoledì, 24 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 01 Settembre 2016

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto