Piano Generale di Tutela degli Insediamaneti Storici (PGTIS)

In rapporto alle politiche provinciali di governo del territorio, ed in particolare nell'attività di pianificazione territoriale provinciale, il presente Piano Generale a Tutela degli Insediamenti Storici, concorre attraverso la previsione di condizioni per le trasformazioni e le utilizzazioni, a perseguire le seguenti finalità:

1. promuovere la conoscenza, protezione, conservazione, riqualificazione e rivitalizzazione dei centri storici;
  2. garantire la qualità dell'ambiente naturale ed antropizzato e la sua fruizione collettiva;
  3. indicare le azioni necessarie per il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio anche mediante la definizione di speciali progetti;
  4. garantire la qualità della vita con la definizione di aree omogenee ove esercitare l'attività produttiva, residenziale, ricreativa e sociale.