Si invitano i cittadini a verificare per tempo la SCADENZA delle propria CARTA D'IDENTITA'

Si invitano i cittadini a verificare per tempo la SCADENZA della propria CARTA D’IDENTITA’ evidenziando che il RINNOVO è possibile già nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Non sarà più possibile richiedere la carta di identità cartacea, che manterrà comunque, per chi ne è in possesso, la sua validità fino alla scadenza.

La carta di identità cartacea potrà essere rilasciata solo ed esclusivamente nei casi indicati dalla circolare n. 08/2017 del Ministero dell’Interno, ovvero in caso di reale e documentata urgenza:

• per motivi di salute
  • viaggio
  • consultazione elettorale
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche

La carta di identità elettronica (CIE) verrà rilasciata al momento di presentazione del cittadino allo sportello anagrafe.

Il cittadino deve tenere presente però che tale operazione di rilascio comporterà un tempo presunto allo sportello di circa venti minuti. Nel caso in cui non sia possibile rilasciare il documento subito, verrà fissato un appuntamento.

Il cittadino si dovrà presentare presso gli uffici comunali munito di:

• 1 fototessera in formato cartaceo, recente;
  • la tessera sanitaria;
  • la vecchia carta d’identità scaduta o in scadenza, oppure la denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza in caso di furto o smarrimento.
  • i minori dovranno essere accompagnati da ENTRAMBI i genitori

Il nuovo documento avrà, inoltre un codice PIN e un codice PUK, per l’accesso a servizi online dedicati della Pubblica Amministrazione.

La nuova carta di identità elettronica non sarà più rilasciata dal comune, ma verrà spedita, entro 6 giorni lavorativi, mediante lettera raccomandata dall’istituto poligrafico dello Stato direttamente alla sede municipale.

L’amministrazione comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini.

Il costo della carta di identità elettronica è di € 22,21 (di cui € 16,79 quale rimborso a favore dell’istituto poligrafico dello Stato per i costi di emissione e spedizione).

In caso di rilascio di un duplicato (per smarrimento/furto ecc…) il costo è di € 27,37.

La carta di identità elettronica durerà 3 anni per i bambini con meno di tre anni, 5 anni per i richiedenti dai 3 anni ai 18 anni, 10 anni per i maggiorenni.

Pagina pubblicata Mercoledì, 08 Agosto 2018