Vai menu di sezione

Dal 02 novembre 2017 la carta d'identità è solo elettronica

Dove e come prenotare l'appuntamento per il rinnovo del documento scaduto o in scadenza. 

Sono state completate le operazioni necessarie all'adeguamento delle postazioni dell'ufficio anagrafe per renderle operative nel rilascio della nuova carta di identità elettronica (C.I.E.).

Da giovedì 02 novembre 2017 le carte di identità verranno rilasciate dall'ufficio anagrafe per tutta la cittadinanza e solo nel formato elettronico.

Per prenotare l'appuntamento per il rilascio della carta di identità è attivo un sistema di prenotazione on line . È possibile prenotare anche telefonando all'ufficio anagrafe 0461710201.

All'appuntamento il richiedente deve presentarsi con una fototessera recente, la carta di identità scaduta (o in scadenza nei prossimi sei mesi), il titolo di soggiorno in corso di validità, se cittadino straniero. Se non è più in possesso della carta di identità perché smarrita o rubata, dovrà consegnare la denuncia di smarrimento o furto e un documento di riconoscimento valido.

La procedura di acquisizione dei dati necessari al rilascio del documento dura circa 20 minuti: l'impiegato identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma, le impronte digitali, il pagamento e rilascia la ricevuta.

Al momento del rinnovo della carta di identità è possibile per il cittadino maggiorenne esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti.

Il costo della carta di identità elettronica è 22,20 euro (16,79 euro per le spese sostenute dallo Stato, 5,16 euro per diritti fissi e 0,25 euro per diritti di segreteria). In caso di smarrimento/furto/deterioramento il costo è di 27,35 euro.

Il nuovo documento verrà inviato direttamente dal Poligrafico dello Stato per posta all'indirizzo comunicato al momento della richiesta entro sei giorni lavorativi.

Per un corretto rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE) seguire le istruzioni che si trovano in questa pagina.

Pagina pubblicata Lunedì, 30 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 02 Novembre 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto