Codice identificativo ufficio per la fatturazione elettronica

Comunicazione del CODICE IDENTIFICATIVO degli uffici destinatari della FATTURAZIONE ELETTRONICA ai sensi del DM N. 55 del 3 aprile 2013 - Modelli di dichiarazione.

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013.

Inoltre, trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, a decorrere dal 30 giugno 2015, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Per le finalità di cui sopra, l’articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013 prevede che l’Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione della fatture elettroniche inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio secondo le modalità di cui all’allegato D “Codici Ufficio”.

Il Codice Univoco Ufficio è un’informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario.

A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato B “Regole tecniche” al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica amministrazione per mezzo dello SdI, mentre l’allegato C “Linee guida” del medesimo decreto, riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione.

Quanto sopra premesso, si comunica che i Codici Univoci Ufficio dello scrivente, al quale dovranno essere indirizzate a far data dal 31 marzo 2015 le fatture elettroniche del contratto stipulato con Codesta Spettabile Ditta, sono i seguenti:

• UFQ8AP - Ufficio Ragioneria Generale
  • IPMLRB - Ufficio Gestione del Personale
  • 1LISHG - Ufficio Sistema Informativo
  • KEF3F7 - Ufficio Affari Generali e Contratti
  • NGFCHN - Ufficio Attivita' Economiche e Sociali
  • LE2IM1 - Ufficio Demografico
  • CNIOI5 - Biblioteca Comunale
  • P7P7SG - Ufficio Tributi
  • 1HCOGB - Ufficio Stipendi
  • EBA3AR - Ufficio Economato
  • D4GH85 - Ufficio Opere Pubbliche e Patrimonio
  • GSJ22D - Ufficio Edilizia Privata
  • AQNQGC - Ufficio Gestione Ambiente e Territorio
  • XMXIAG - Ufficio Sviluppo Urbanistico del Territorio

Oltre al “Codice Univoco Ufficio”, che deve essere inserito obbligatoriamente nell’elemento “Codice Destinatario” del tracciato della fattura elettronica, si devono indicare nella fattura anche le seguenti informazioni:

• Codice Unitario Progetto (CUP),
  • Codice Identificativo Gara (CIG),
  • Causale della fornitura/prestazione e dati del provvedimento con il quale è stata impegnata la spesa (determinazione o deliberazione) nella sezione "dati generali del documento",
  • Partita I.V.A. : 00338270226
  • Codice fiscale: 00253930226
  • Importo totale documento (dato da inserire tra i "dati generali del documento"), risultante dalla somma algebrica tra gli importi imponibili e gli importi riportati a titolo di imposta (es. I.V.A.)

Si invita a voler verificare, per quanto di proprio interesse, le "Specifiche operative per l’identificazione degli uffici destinatari di fattura elettronica" pubblicate su sito www.indicepa.gov.it e la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio disponibile sui siti www.fatturapa.gov.it e www.mercurio.provincia.tn.it/areaEnti/ .

Il Segretario Generale
dott. Nicola Paviglianiti

Pagina pubblicata Lunedì, 15 Febbraio 2016 - Ultima modifica: Giovedì, 17 Marzo 2016