Vai menu di sezione

Sistema di Gestione Ambientale

L'Amministrazione Comunale di Levico Terme applica un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che permette di garantire e rendere evidente una gestione "ambientale" delle proprie attività sul territorio

L'adozione di un SGA permette di:

  1. stabilire controlli di carattere preventivo;
  2. adottare strumenti gestionali di pianificazione/organizzazione che consentano:
    • la prevenzione dell'inquinamento;
    • il miglioramento in modo continuo delle prestazioni ambientali.

Questo impegno dell'Amministrazione Comunale è stato riconosciuto pubblicamente con l'emissione di un certificato rilasciato da un ente terzo accreditato.

Il Sistema viene rivalutato a cadenze prefissate, per assicurarne la continuità, l'efficacia e l'efficienza nel tempo.

Il Sistema di Gestione Ambientale

Logo della certificazione ISO 14001Per l'implementazione del proprio SGA, il Comune di Levico Terme ha preso come riferimento la norma internazionale ISO 14001.

Lo schema proposto dalla norma non impone limiti (quali ad esempio: limiti massimi di scarico, quantitativi massimi di rifiuti , ecc.), ma suggerisce strumenti organizzativi utili ad una corretta ed efficace gestione ambientale.

La ISO 14001 nasce per opera dell' Organizzazione Internazionale di Standardizzazione (ISO ) e deriva da una norma inglese chiamata BS 7750 "Specification for Environmental Management". E' stata successivamente approvata dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) e recepita dagli enti normativi degli stati aderenti (per l'Italia, l'UNI ).

La struttura di un Sistema conforme alla norma può essere così schematizzata

Schema della struttura

La certificazione del sistema di gestione ambientale

La certificazione è un atto formale con cui un organismo indipendente (l'Ente di Certificazione) attesta la conformità del Sistema di Gestione Ambientale di una organizzazione, rispetto ai requisiti contenuti in uno standard di riferimento.

Una organizzazione (l'Amministrazione Comunale di Levico Terme) che ha implementato un SGA conforme alla ISO 14001/UNI EN ISO 14001:2004 può decidere di ottenere un riconoscimento ufficiale attraverso la certificazione.

Certificato n. IT05/1120 valido fino 28/11/2017 settori EA:36

Affinché il certificato emesso sia valido, gli Enti devono essere accreditati. In Italia, è ACCREDIA che provvede all'accreditamento e monitoraggio degli Enti di certificazione.

Schema certificazione

L'attività dell'Ente non si limita alla visita in occasione della verifica del Sistema, ma prosegue successivamente effettuando delle ulteriori visite per controllare il mantenimento ed il conseguimento degli obiettivi dichiarati.

Gli aspetti ambientali considerati

Gli aspetti ambientali sono tutti quegli elementi delle attività di un’organizzazione che possono interagire con l’ambiente. Le attività che sono legate ad un aspetto ambientale generano solitamente un impatto ambientale che può avere un certo grado di importanza.

Il Comitato Ambiente del Comune di Levico Terme ha condotto ed aggiorna costantemente un’analisi degli aspetti ambientali per individuare quelli significativi, basandosi sui dati e sulle informazioni contenute nell’Analisi Ambientale Iniziale.

Il metodo di valutazione è stato definito in una specifica procedura e prevede la distinzione tra aspetti ambientali diretti, ossia quelli che riguardano attività direttamente gestite (es. lavori del cantiere) ed aspetti ambientali indiretti, sui quali il comune non può esercitare un’azione diretta (es. impatti ambientali delle imprese che operano sul territorio).

Tra gli aspetti ambientali significativi che riguardano le attività del Comune di Levico Terme sono stati individuati:

  • la gestione del territorio, in relazione alla pianificazione territoriale ed al controllo urbanistico che può impattare su molteplici aspetti tra cui l’inquinamento atmosferico, idrico, del suolo, ecc.;
  • l’approvvigionamento idrico, relativamente all’inquinamento idrico, l’utilizzo di risorse, ecc.;
  • la gestione degli scarichi, relativamente all’inquinamento idrico, del suolo, ecc.;
  • la gestione dell’illuminazione pubblica, relativamente all’utilizzo di risorse, l’inquinamento luminoso, ecc.;
  • la gestione degli impianti sportivi, relativamente all’inquinamento idrico, all’utilizzo di sostanze chimiche, all’utilizzo di risorse, ecc..

La valutazione degli aspetti ambientali degli aspetti ambientali significativi viene periodicamente aggiornata.

All’interno del Sistema di Gestione Ambientale gli aspetti ambientali significativi vengono mantenuti sotto controllo e presi in considerazione nella definizione degli obiettivi di miglioramento.

Pagina pubblicata Mercoledì, 07 Gennaio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 19 Ottobre 2016

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto