La partecipazione dei cittadini al sistema

In questa sezione sono elencati alcuni comportamenti "ecologici" che i cittadini dovrebbero adottare, in quanto parte attiva del Sistema, per ridurre il proprio impatto sul territorio.

Risparmio energetico:

• accendi la luce solo quando è necessario;
  • spegni la luce ogni volta che esci da una stanza;
  • accertati che tutto sia spento prima di uscire di casa o dall'ufficio;
  • non accendere stufe o altri apparecchi di riscaldamento elettrici;
  • tieni acceso l'impianto di riscaldamento solo per il tempo strettamente necessario e senza superare i 20 gradi.

Risparmio di acqua:

• non lasciare scorrere l'acqua mentre ti asciughi le mani o ti lavi i denti;
  • accertati che i rubinetti siano ben chiusi;
  • segnala eventuali perdite dai rubinetti, perché goccia dopo goccia molta acqua si spreca;
  • riutilizza l'acqua quando è possibile;
  • preferisci la doccia ad un bagno in vasca.

Riciclaggio di carta e altri materiali:

• non buttare via la carta se non l'hai utilizzata da entrambi i lati (brutte copie, minute);
  • nel fare fotocopie usa fronte/retro quando sono più pagine;
  • riponi la carta che non utilizzi più nel contenitore per la raccolta differenziata;
  • raccogli i rifiuti in modo separato (carta, cartoni, vetro, alluminio, plastica, ingombranti);
  • partecipa alla raccolta separata dei rifiuti organici;
  • se hai farmaci scaduti portali nelle farmacie;
  • se hai pile esauste portale dai rivenditori.

Pulizia dell'ambiente:

• utilizza detersivi naturali biodegradabili;
  • utilizza i detersivi in modesta quantità;
  • non abbandonare i rifiuti fuori dagli appositi contenitori;
  • non gettare a terra cartacce e altri rifiuti.

Terminologia

Miglioramento continuo: Processo di accrescimento del sistema di gestione ambientale per ottenere miglioramenti della prestazione ambientale complessiva in accordo con la politica ambientale dell'organizzazione.

Ambiente: Contesto nel quale una organizzazione opera, comprendente l'aria, l'acqua, il terreno, le risorse naturali, la flora, la fauna, gli esseri umani e le loro interrelazioni.

Aspetto ambientale: Elemento di un'attività, prodotto o servizio di un'organizzazione che può interagire con l'ambiente.

Impatto ambientale: Qualunque modificazione dell'ambiente, negativa o benefica, totale o parziale, conseguente ad attività, prodotti o servizi di un'organizzazione.

Sistema di gestione ambientale (EMS = environmental management system): La parte del sistema di gestione generale che comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse per elaborare, mettere in atto, conseguire, riesaminare e mantenere attiva la politica ambientale.

Audit del sistema di gestione ambientale: Processo di verifica sistematico e documentato per conoscere e valutare, con evidenza oggettiva, se il sistema di gestione ambientale di una organizzazione è conforme ai criteri definiti dall'organizzazione stessa per I'audit del sistema di gestione ambientale e per comunicare i risultati di questo processo alla direzione.

Pagina pubblicata Mercoledì, 07 Gennaio 2015